Bologna accoglie la nostra campagna di prevenzione

La campagna di sensibilizzazione di “Nonno Ascoltami!” arriva per la prima volta nella città delle Due Torri. L’evento, che si svolgerà nel capoluogo emiliano il 7 ottobre in Piazza Carducci, è stato presentato stamattina nella conferenza stampa tenuta a Palazzo D’Accursio.

L’Assessore comunale al Welfare Giuliano Barigazzi ha fatto gli onori di casa e ha garantito  il sostegno dell’Amministrazione verso la nostra campagna anche per i prossimi anni: “la prevenzione dell’udito della ONLUS si inserisce perfettamente all’interno di un sistema di promozione della salute pubblica, che vogliamo attuare attraverso un intervento sistematico e una codifica delle procedure. L’iniziativa di «Nonno Ascoltami!» viene poi rafforzata dal forte legame che ha stretto con le ASL e con il sistema sanitario, anche a sostegno della ricerca”.

Il Dott. Andrea Bellusci, dell’U.O. di Otorinolaringoiatria e Audiologia del Policlinico Sant’Orsola, ha spiegato come il problema dell’ipoacusia rappresenti uno stigma sociale in tutto il mondo, nonostante le problematiche siano spesso risolvibili senza impianti: “non bisogna vergognarsi del problema, bensì riconoscerlo e affrontarlo, per evitare il decadimento cognitivo e l’isolamento. Sono orgoglioso di far parte di un evento così bello”.

L’attività della nostra ONLUS è stata presentata dal referente Giancarlo Alfani, che ne ha descritto le attività e le finalità, illustrando le iniziative che valorizzano l’evento, come “il Muro del Nonno” e le attività sportive. Alfani ha sottolineato l’importanza dei referenti scientifici di “Nonno Ascoltami!”, che garantiscono la bontà dell’intervento dei tecnici e dei sanitari. Grande risalto per l’impegno per la sensibilizzazione dei ragazzi,  citando il grande evento di ieri svolto al Ministero della Salute con i bambini delle scuole elementari. Fondamentale il ringraziamento al partner tecnico Amplifon, rappresentato in conferenza da Dottoressa Federica Bruschi area manager Emilia e Dottoressa Cristiana Dragoni area manager Romagna , che metterà a disposizione dei cittadini i tecnici e le strumentazioni adeguate per effettuare i controlli in piazza.

Nonno Ascoltami! è l’evento che permette ai cittadini di incontrare gratuitamente gli esperti dell’udito in nome della prevenzione, ma rappresenta soprattutto una festa per tutta la famiglia: in conferenza è intervenuto Giovanni Setti, in rappresentanza di Michele Forino  e Invictus Academy, che porteranno canestri in piazza per iniziare i bambini allo sport per avviarli verso un percorso di benessere e salute.

Per la realizzazione dell’evento di Bologna si ringrazia Cristina Zambon, Responsabile dell’Unità Salute e Città Sane per la Regione Emilia Romagna, oggi rappresentata dalla presenza di Eugenio Soldati.

 

Appuntamento dunque il 7 ottobre in piazza Carducci a Bologna, dove i cittadini avranno a disposizione il personale specializzato e lo staff sanitario del prof. Antonio Pirodda, Direttore dell’Unità Operativo di Otorinolaringoiatria e Audiologia del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

 

Share on

Udito Italia è la Onlus impegnata nella sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi.
L’Obiettivo del suo agire è la promozione e la diffusione capillare di una campagna contro tutte le forme di sordità evitabili.

Contatti

All rights reserved 2020. By OikoServices

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.