Conferenza Stampa a L’Aquila

Si è svolta nella splendida cornice di Palazzo Fibbioni a L’Aquila, la prima conferenza stampa della settima edizione di “Nonno Ascoltami!”, per la presentazione delle tappa aquilana della campagna nazionale di prevenzione dei disturbi uditivi. L’evento, che si svolgerà a L’Aquila domenica 25 settembre, in piazza Battaglione degli Alpini, è stato illustrato ai giornalisti dal sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente, e dal fondatore e presidente onorario di “Nonno Ascoltami!”, Mauro Menzietti.
In una società che voglia aiutare le persone a vivere sempre meglio – ha esordito Cialenteè fondamentale limitare i problemi uditivi, soprattutto quando riguardano le persone più anziane, che a causa della progressiva perdita di udito, troppo spesso tendono a isolarsi dal contesto familiare e sociale. Esistono tante possibilità per prevenire questo tipo di patologia e dunque intervenire in tempo per limitarne i danni”.
Dunque domenica 25 settembre, dalle 10 alle 19, sarà possibile effettuare controlli gratuiti dell’udito, nelle strutture mobili messe a disposizione dalla Croce Rossa Italiana de L’Aquila.
La nostra manifestazione non è rivolta solo ai nonni – commenta Menziettibensì a tutta la famiglia invitata a scendere in piazza. Perché, se è vero che la fascia di età più colpita dall’ipoacusia è sicuramente quella degli over 65, il rischio sordità riguarda anche i giovani, sempre più spesso sottoposti a inquinamento acustico o comunque esposti a stili di vita considerati deleteri per il nostro udito (discoteche, musica ad alto volume nelle cuffie)”.
La tappa aquilana di “Nonno Ascoltami!” si avvale della preziosa collaborazione del dott. Gian Piero Di Marco, direttore del reparto Uosd di Orl presidio ospedaliero “Nuovo San Salvatore”, L’Aquila (Asl 1) e dei tecnici audioprotesisti e audiometristi che effettueranno i controlli dell’udito (partner locale Istituto Acustico Maico L’Aquila)

 

Share on

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart