Nonno Ascoltami al SIO 2017

L’evento “Nonno Ascoltami!”, la campagna nazionale di prevenzione e di sensibilizzazione della popolazione adulta, è stato protagonista venerdì 26 maggio nel corso del SIO 2017, Congresso nazionale Società italiana di Otorinolaringologia e chirurgia cervico-facciale, che si è tenuto a Sorrento.
 
All’iniziativa, infatti, è stata dedicata una tavola rotonda speciale, della durata di due ore, all’interno del programma del convegno, testimonianza questa dell’attenzione da parte del settore medico-scientifico, nei confronti dell’associazione.
 
Il presidente del SIO, Carlo Antonio Leone, ha portato il suo saluto istituzionale. Ad aprire i lavori Mauro Menzietti, fondatore di “Nonno Ascoltami!” e presidente della tavola rotonda e Valentina Faricelli, presidente dell’associazione.
 
I lavori entrano subito nel vivo con l’intervento di Shelly Chadha (Dipartimento della Prevenzione Sordità e Ipoacusia – OMS Organizzazione Mondiale della Sanità), in collegamento video da Ginevra.
La delegata della Oms ha sottolineato l’importanza e la valenza del progetto “Nonno Ascoltami!”, evidenziando come le finalità di prevenzione e sensibilizzazione portate avanti dall’associazione si inseriscano perfettamente nei programmi e nelle linee guida sostenute dall’OMS a livello mondiale.
 
A seguire, gli interventi di Ettore Cassandro, futuro presidente del SIO, che ha rinnovato all’associazione l’invito a partecipare anche all’edizione 2018 del simposio medico e del professor Alessandro Martini, che ha sottolineato l’importanza del messaggio positivo portato da “Nonno Ascoltami!”.
 
È poi intervenuto Corrado Canovi (Associazione Europea Audioprotesisti), sullo stato dell’arte europeo in tema di prevenzione, Paolo Petrone (IT Advisor del Comitato scientifico) e Antonio Lauriola (consigliere) sulla presentazione del questionario di rilevazione statistica.
 
Nel corso dell’incontro, poi, è stata presentata l’edizione 2017 di “Nonno Ascoltami!”: 6 domeniche di prevenzione su tutto il territorio nazionale, dal 24 settembre al 29 ottobre. Numeri da record per la campagna contro i disturbi dell’udito, arrivata quest’anno alla sua ottava edizione: solo nel 2016, sono stati
effettuati 7mila controlli in 27 piazze italiane, con il coinvolgimento di oltre 600 professionisti dell’udito.
 
A illustrare i dettagli dell’edizione 2017, è stata Nadia Ballone, della segreteria dell’associazione, la quale ha annunciato anche le altre campagne nazionali di prevenzione, che fanno da corredo all’evento principale di “Nonno Ascoltami!”:
 
l’iniziativa “Prevenzione in Comune”, che coinvolge oltre ai 300 comuni abruzzesi, anche centri in Puglia, Liguria, Piemonte e Molise e la campagna “L’udito è uno strumento prezioso”, realizzata con il sostegno del Cidim (Comitato nazionale italiano musica).

Claudio Donadio Caporale, direttore del reparto di Otorinolaringoiatria – Ospedale civile “Santo Spirito”, Pescara, ha incentrato il proprio intervento sui giovani e sui rischi legati all’abuso dei dispositivi per l’ascolto della musica in cuffia; Laura Giulianati, consigliere di “Nonno Ascoltami!”, ha raccontato il premio “C’era una volta Mago Zurlì”; Barbara Zancan, ha spiegato il progetto Truck “Ascolta responsabilmente”.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”15″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”120″ thumbnail_height=”90″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Show slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Share on

Udito Italia è la Onlus impegnata nella sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi.
L’Obiettivo del suo agire è la promozione e la diffusione capillare di una campagna contro tutte le forme di sordità evitabili.

Contatti

All rights reserved 2020. By OikoServices
Privacy Policy | Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.