“Nonno Ascoltami!”: il 9, 16 e 23 ottobre l’evento sbarca in Puglia

Presentata stamattina a Bari la Campagna nazionale per i controlli gratuiti dell’udito La VII edizione di “Nonno Ascoltami!”, la campagna nazionale per la prevenzione contro i disturbi dell’udito, patrocinata dal Ministero della Salute, è stata presentata questa mattina a Bari, nella sede del Comune. L’evento sbarca in Puglia domenica 9, domenica 16 e domenica 23 ottobre, (Bari, piazza del Ferrarese, dalle 10 alle 19) portando i controlli gratuiti dell’udito in ben otto piazze in regione: medici e tecnici specialisti dell’udito, per un’intera giornata, saranno a disposizione dei cittadini che vogliano effettuare un controllo dell’udito, grazie all’impegno di diversi partner nazionali e locali, tra cui l’Istituto Acustico Maico Bari.

L’evento nazionale gode del patrocinio del Ministero della Salute e del riconoscimento dell’OMS, (Organizzazione Mondiale della Sanità) che ogni anno indice la Giornata Mondiale dell’Udito, di cui l’associazione “Nonno Ascoltami!” è ambasciatrice italiana.
«Il Comune di Bari è da sempre sensibile alle problematiche legate alla prevenzione dei disturbi uditivi – ha esordito Francesca Bottalico, assessore comunale al Welfare. Ne è un esempio la campagna “Sindamè”, che ha portato nelle scuole e nei centri sociali per anziani il tema dell’ipoacusia. Attenzione puntata soprattutto sui giovani. Sono loro infatti i soggetti da sensibilizzare verso un uso più corretto dei dispositivi acustici e verso stili di vita più salutari. Per quanto riguarda “Nonno Ascoltami!” la risposta di Bari è sempre stata estremamente positiva.

L’anziano, infatti, apprezza molto l’ambiente informale in cui vengono effettuati i controlli e il rapporto diretto che si crea con il medico, decontestualizzato dall’ambiente ospedaliero. Novità per il prossimo anno – ha concluso – sarà la nascita a Bari della “Casa della prevenzione”, un nuovo modo di intendere la salute e il benessere della persona a trecentosessanta gradi, all’interno del quale vorremmo istituire un presidio fisso di per “Nonno ascoltami!”». «L’ipoacusia è un problema sanitario, ma soprattutto sociale – è intervenuto Nicola Quaranta, direttore U.O.C. Otorinolaringoiatria facolta di Medicina dell’Università “Aldo Moro”, Bari. La popolazione invecchia sempre più e oggi ci troviamo ad affrontare problemi di abbassamento progressivo dell’udito già dai 60 anni in su. Se poi pensiamo che l’ipoacusia è legata anche a disturbi di tipo cognitivo, allora si capisce quanto sia importante la prevenzione, per far sì che tale problema venga affrontata e risolto in tempi utili». «L’idea di effettuare i controlli dell’udito in una tenda – ha commentato Domenico Petronedirettore di Otorinolaringoiatria dell’ospedale “Di Venere”, Bariaiuta a vincere l’imbarazzo e ad affrontare il test audiometrico quasi come un gioco. Non sempre infatti i soggetti ipoacusici sanno di esserlo e molto spesso sono i familiari che si accorgono dell’insorgenza del problema e li invitano a sottoporsi ai controlli». «Siamo estremamente soddisfatti della sinergia che si è creata con il Comune e con l’ospedale di Bari – conclude Antonio Lauriola, vicepresidente nazionale “Nonno Ascoltami!” e partner tecnico (Istituto Acustico Maico Bari). Esprimo inoltre grande soddisfazione per le due nuove piazze entrate a far parte da quest’anno della grande famiglia di “Nonno Ascoltami!”: Barletta e Monopoli, sintomo che l’iniziativa cresce e gode di fiducia da parte di ospedali ed enti locali».

LE DATE

Domenica 9 ottobre:

Bari – Barletta – Lucera

Domenica 16 ottobre:

Altamura – Ostuni – Monopoli – Foggia

Domenica 23 ottobre:

Lecce

L’EVENTO IN CIFRE

L’ipoacusia colpisce circa 360 milioni di persone nel mondo, oltre 7 milioni solo in Italia. Ogni giorno nel nostro Paese 30 persone scoprono di avere un disturbo uditivo, un problema che coinvolge due persone su tre oltre i 65 anni. Di questi il 75% non porta una protesi acustica e in genere impiegano tra i 5 e i 7 anni prima di accettare il problema e rivolgersi a uno specialista. (Dati ANIFA-ASSOBIOMEDICA).

Share on

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart