PERUGIA E TERNI: LA PREVENZIONE FA TAPPA IN UMBRIA

L’Umbria si dimostra regione attenta e sensibile alle tematiche di prevenzione contro i disturbi uditivi.  Questa mattina, nella splendida sede di Palazzo Donini a Perugia, la presentazione delle due tappe umbre di “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza” (Perugia, 7 ottobre – Terni, 14 ottobre), alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche sociali Luca Barberini: “Siamo orgogliosi di ospitare iniziative volte alla sensibilizzazione dei cittadini su una tematica così importante come quella dei disturbi uditivi – commenta l’assessore. Ormai da anni l’Umbria è regione virtuosa in tema di prevenzione e screening uditivi prenatali. E l’evento Nonno Ascoltami! ci servirà per raccogliere i dati nelle piazze di Perugia e Terni, per poi stilare un report dettagliato della situazione in regione”.

Ad illustrare la parte medica dell’iniziativa, sono intervenuti il prof. Giampietro Ricci, direttore S.C. di Otorinolaringoiatria dell’Azienda ospedaliera universitaria “S. Maria della Misericordia” e il dott. Santino Rizzo, direttore S.C. di Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale dell’Azienda ospedaliera “S. Maria”. “Quando si parla di ipoacusia si tende a collegare il problema alle fasce più anziane della società, ma in realtà non è così. I deficit uditivi riguardano anche i giovani e i bambini neonati, ai quali le nostre strutture ospedaliere prestano particolare attenzione attraverso gli screening prenatali”.

A chiudere l’incontro con la stampa, Paolo Castignani, referente della onlus Nonno Ascoltami!, che saluta le istituzioni umbre con una promessa: allargare il bacino di utenza dell’evento, coinvolgendo nell’edizione del 2019 anche altre piazze della regione, tra cui ad esempio, la città di Foligno.

Un ringraziamento particolare al partner tecnico InMedica Sordità, rappresentato da Simone Gioffredi, che mette a disposizione la propria squadra di audiometristi e audioprotesisti, rendendo possibile l’iniziativa nelle città di Perugia e Terni.

Share on

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart