prevenzione_in_comune

LA PREVENZIONE IN COMUNE

Il progetto di prevenzione nei comuni italiani

La Prevenzione in Comune è una campagna nazionale che Udito Italia Onlus porta avanti da oltre 10 anni con lo scopo di sensibilizzare i Comuni a porre l’attenzione sulla cultura della prevenzione e sulla diagnosi precoce.

Il controllo dell’udito è la migliore azione preventiva che tutti periodicamente dovrebbero fare. Udito Italia Onlus propone alle Amministrazioni Comunali un piano di sensibilizzazione che si concretizza in Screening gratuiti per i propri cittadini

A partire dal 2018 Udito Italia Onlus ha sottoscritto accordi con aziende audiologiche in tutto il territorio Italiano, aziende primarie che operano nel campo della prevenzione della sordità, che forniranno gratuitamente un tecnico altamente specializzato per l’effettuazione di tali visite nell’ambito del progetto “La Prevenzione in Comune”.

Ogni cittadino del Comune interessato potrà effettuare una misurazione dell’udito residuo, nel pieno rispetto della privacy e senza nessun tipo di vincolo commerciale.

Per effettuare le giornate di prevenzione si richiede al Comune:

  • Una Sala comunale o altra struttura tipo centro anziani dotata di corrente elettrica, un tavolo, delle sedie ed una zona antistante per l’attesa.
  • Patrocinio non oneroso e logo del comune di riferimento per rendere l’evento accessibile a tutti i cittadini mediante una campagna mediatica e/o pubblicitaria.

Udito Italia Onlus si impegna a fornire i materiali grafici necessari e a divulgare le comunicazioni sui social e/o sul sito istituzionale del Comune di riferimento per dare maggior rilievo alla campagna di prevenzione.

A seguito dello screening uditivo verrà consegnata ad ogni cittadino la guida per un udito sereno: una sorta di vademecum da seguire per preservare l’udito.

La guida ad oggi è già stata distribuita a circa 15.000 cittadini italiani nei Comuni che hanno aderito alle sessioni di prevenzione.

VEDI TUTTE LE DATE E LE CITTÀ DOVE PUOI EFFETTUARE IL CONTROLLO GRATUITO DELL'UDITO

prevenzione_in_comune

PORTA LA PREVENZIONE NEL TUO COMUNE

Aderisci alla nostra iniziativa diffondi la cultura della prevenzione ai tuoi cittadini

"La Prevenzione in Comune è un progetto attivo tutto l’anno."

La Campagna di Prevenzione nei Comuni Italiani 2020

0

Regioni

0

Comuni aderenti

oltre 850 comuni contatti

0

Giornate di prevenzione

0

Screening l'anno

0

Lettere spedite
ai cittadini

EDIZIONE 2023

EDIZIONI PASSATE

EDIZIONE 2022

incomune_2020

EDIZIONE 2020

incomune_2019

EDIZIONE 2019

incomune_2018

EDIZIONE 2018

incomune_2017

EDIZIONE 2017

EDIZIONE 2016

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart