Quasi tremila controlli in molte piazze D’Abruzzo

Grande successo per la quinta edizione di “Nonno Ascoltami!”

 

Quasi tremila controlli: solo a Pescara ne sono stati effettuati 590. E’ stata un vero e proprio successo la nuova edizione di “Nonno Ascoltami!”, la campagna di screening gratuito dell’udito giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Domenica scorsa, in numerose piazze – oltre a Pescara anche Chieti, Lanciano, Teramo, Giulianova, L’Aquila e Penne – per un’intera giornata medici, audioprotesisti, professionisti del settore e volontari, si sono messi a disposizione dei tantissimi nonni (e non solo) che sono accorsi per un controllo dell’udito effettuato in strutture mobili messe a disposizione dalla Croce Rossa e dalla Misericordia.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, a cominciare da Mauro Menzietti, ideatore di “Nonno Ascoltami!” e vicepresidente nazionale dell’Anap, l’Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali. “Quando abbiamo immaginato questa manifestazione – sono state le sue parole – pensavamo proprio a questo, a una grande festa di salute e di prevenzione. Facendo questo lavoro, vediamo quanta gente è restia a controllarsi per un malinteso concetto di prevenzione: recarsi in ospedale o accedere a strutture pubbliche a volte può rappresentare un ostacolo. Per non dire della reticenza con cui ancora si affrontano i disturbi uditivi. A tutto danno della propria salute. In questo modo, invece, grazie alla collaborazione con i medici ed il personale sanitario, riusciamo a fare il contrario, a portare gli ospedali in piazza: cade così ogni ostacolo, le persone sono ben disposte e volentieri accettano anche di attendere per qualche minuto il proprio turno”.
Quest’anno, inoltre, alla manifestazione si è aggiunto un partner d’eccezione, Irene, il Polo dell’Economia Civile. Un’alleanza importante che testimonia l’utilità di un azione sinergica sul versante socio-sanitario. Ne è convinta sostenitrice Lucia Todisco, direttore del Polo Irene: “Siamo convinti che la salute non debba rappresentare solo un costo per la comunità- ha spiegato -, ma che debba offrire soluzioni ai problemi dei cittadini”. Il Polo Irene è stato presente con un proprio stand domenica in piazza ed ha presentato un interessante dibattito, un focus sui progetti dedicati alla salute ed al benessere a cura del Polo con interventi di Lucia Todisco e Michele Ianniello, presidente del Polo Irene.
Anno dopo anno, dunque, a conferma di quanto detto da Mauro Menzietti, la manifestazione si è arricchita di nuovi partner, tanto che quest’anno accanto a “Nonno Ascoltami!” è nata Piazza Prevenzione. Ad animare la giornata di “Nonno Ascoltami!”, infatti, dibattiti ed incontri ai quali hanno partecipato Claudio D’Amario, direttore della Asl di Pescara; Claudio Caporale, primario reparto ORL Ospedale di Pescara e Sabatino Trotta, primario del CSM di Pescara. E ancora, l’Associazione Isa del professor Ettore Cianchetti, protagonista di una interessante tavola rotonda dedicata ad “Alimentazione e benessere” e l’Associazione Amico Medico che ha proposto un dibattito sul tema della “Prevenzione con l’Ospedale in piazza”. Ma non solo, perché salute è anche sport ed infatti in piazza c’erano anche gli atleti della Pescara Basket. E ancora i medici dell’associazione “Clown Doc” , i Lions di Chieti e l’associazione “La compagnia del sorriso”.
Ma la manifestazione non si chiude qui, perché domenica prossima 5 ottobre i controlli proseguiranno a Vasto, Termoli, Albano Laziale, Bari e Matera.

Share on

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart