“Siamo tutti un po’ scienziati” VIDEO

Nonno Ascoltami esprime un ringraziamento speciale agli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria  “Colonna e Finzi” e agli studenti della scuola Secondaria di primo grado “Emanuele Artom”.

Le scuole ebraiche di Torino hanno, infatti, aderito alla nostra iniziativa arricchendola con un progetto emozionante, un percorso intergenerazionale che ha anche valorizzato l’azione educativa e formativa di Nonno Ascoltami.

Prendendo spunto dall’evento “Siamo tutti un po’ scienziati”, promosso all’interno delle scuole, con attività e laboratori per adulti e bambini tenuti da esperti in materia, Laura Giulianati, audioprotesista torinese, durante le sue lezioni ha proposto il tema dell’udito. Nonni e bambini si sono confrontati con curiosità ed interesse, traducendo le loro conoscenze in meravigliosi elaborati.

Durante la tappa torinese della scorsa edizione di Nonno Ascoltami, a piazza Castello è stato allestito il Muro del Nonno: una lunga onda sonora è stato il filo conduttore dei disegni dei bambini che, con straordinaria tenerezza, hanno raccontato cosa rappresenta per loro un disturbo uditivo.

Il percorso si è concluso con la partecipazione delle scuole alla Giornata Mondiale della Disabilità. I bambini hanno incontrato la psicologa Valentina Foa, sorda profonda dalla nascita, che attraverso giochi e laboratori ha approfondito il tema.

 

Share on

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart