LA ONLUS

Udito Italia Onlus è un’organizzazione non governativa impegnata nella sensibilizzazione e nella conoscenza dei disturbi uditivi. A questo scopo è impegnata nella mobilitazione di risorse e mezzi da destinare alle attività di prevenzione delle malattie dell’udito. Lo scopo principale della sua azione è quello di promuovere e sostenere una campagna di sensibilizzazione globale contro tutte le forme di sordità evitabili.

Secondo l’Oms oltre il 5% della popolazione mondiale, circa 466 milioni di persone, ha una riduzione dell’udito che incide sulla qualità della vita. Le stime indicano che entro il 2050 oltre 900 milioni di persone (ovvero 1 su 10) avrà una perdita uditiva disabilitante. La metà di tutti i casi di ipoacusia può essere prevenuta, attraverso misure di sanità pubblica.

certificato

Udito Italia Onlus collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nell’ambito della prevenzione della sordità, è membro permanente del World Hearing Forum e, in Italia, ha instaurato una rete di collaborazioni con tutte le più importanti società scientifiche e associazioni di settore.

E’ promotrice della Giornata mondiale dell’Udito in Italia e organizza numerose campagne di sensibilizzazione, tra le quali “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza” è la più nota.

evento in piazza Udito Italia
Mattarella Medaglia Udito Italia

Le iniziative di prevenzione promosse da Udito Italia godono del patrocinio del Ministero della Salute, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del plauso del Presidente della Repubblica, che le ha conferito la medaglia di adesione presidenziale.

Visione e Missione

VISIONE

Offrire una migliore qualità della vita ai cittadini.

“Un paese che sente meglio è un paese più civile”. 

Questa frase ci è stata donata da un nostro ambasciatore ed è lo spirito che guida/accompagna Udito Italia Onlus e quanti tra medici otorini, professionisti dell’udito, amministratori pubblici, istituzioni e volontari prestano i propri saperi, professionalità e il proprio tempo libero alla Onlus.

Citazione Bruno Vespa

MISSIONE

Sensibilizzare i cittadini e diffondere conoscenza di disturbi uditivi.

A questo scopo Udito Italia Onlus è impegnata nella mobilitazione di risorse e mezzi da destinare alle attività di prevenzione delle malattie dell’udito. Lo scopo principale della sua azione è quello di promuovere e sostenere una campagna globale contro tutte le forme di sordità evitabili.

L’impegno quotidiano della Onlus è far sì che il messaggio di sensibilizzazione arrivi al maggior numero di persone, e siamo orgogliosi di avere il Ministero della Salute al nostro fianco a supportarci nelle nostre attività.

Una migliore qualità della vita passa attraverso un udito più consapevole.

Iniziative e Attività

Le iniziative ed attività promosse da Udito Italia Onlus nel campo della prevenzione spaziano in diversi ambiti:

Programmi di educazione sanitaria

Campagne di sensibilizzazione e prevenzione.

Produzione e distribuzione di materiale divulgativo

Guida dell’Udito
Decalogo Pediatrico dell’Udito
Materiale informativo dell’Organizzazione mondiale della sanità

Aggiornamento costante di diversi siti informativi

nonnoascoltami.it
uditostrumentoprezioso.it
giornataudito.it
uditoitalia.it

Udito Italia Onlus inizia la sua attività nel 2009 come Associazione “Nonno Ascoltami!”, prendendo le mosse dalla maturata consapevolezza che sentire bene è a tutti gli effetti un diritto, da rendere concreto e accessibile a ognuno.

STORIA

2009
Nasce l’Associazione Nonno Ascoltami e parte la I Edizione della campagna di sensibilizzazione nella città di Pescara, in Abruzzo.


2010
La seconda edizione Nonno Ascoltami! si allarga in altre regioni d’Italia.


2014
Nonno Ascoltami! diventa un evento di carattere nazionale. L’iniziativa si trasforma in un vero e proprio evento sociale, che coinvolga i nonni, ma non solo. In piazza infatti, è chiamata tutta la famiglia che prenderà parte a diverse iniziative sociali. Non c’è nonno senza nipote e dunque i bambini sono protagonisti di laboratori teatrali, mostre di disegni ed eventi sportivi.


2016
La prima edizione de La Giornata dell’Udito e in cui si è tenuto il 1° Meeting Nazionale Nonno Ascoltami presso il Ministero della Salute.


2017
Inizia la collaborazione con l’OMS: Udito Italia diventa l’unico membro Italiano del “World Hearing Forum”, l’organismo voluto dall’ OMS per coordinare un’azione globale in difesa della salute dell’udito per dare attuazione alla Risoluzione WHA 70.13 del 2017. “Nonno Ascoltami!” viene invitata dall’OMS a Ginevra per il Meeting Mondiale della Prevenzione dei Disturbi uditivi.

In diverse piazze di Nonno Ascoltami! arriva il Track “Ascolta Responsabilmente”, un percorso formativo e ricreativo all’interno di un tir allestito con le informazioni utili per la prevenzione dei disturbi uditivi, in cui si svolgevano giochi interattivi per conoscere e scoprire il mondo dell’udito.


2018
Udito Italia diventa una Onlus. Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus è tra i firmatari dello storico Patto di Adesione al World Hearing Forum, un nuovo organismo che avrà il compito di sostenere le politiche di prevenzione dei disturbi uditivi nel mondo.

La Onlus entra a far parte del Meeting Mondiale degli esperti sulla prevenzione dei disturbi uditivi di Ginevra, come unico interlocutore italiano tra i massimi esperti mondiali del settore. Il Meeting fa seguito agli obiettivi della Risoluzione 139.R1 approvata dai Ministri della Sanità e considerata il caposaldo della prevenzione in ambito mondiale. A “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus” viene conferito il patrocinio della Siaf, Società Italiana di Audiologia e Foniatria. Udito Italia Onlus consegna a Lino Banfi il riconoscimento di Ambasciatore della Prevenzione.

3 ottobre 2018: Firmato il protocollo d’intesa tra “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus” e Croce Rossa Italiana. A “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus” viene conferito il patrocinio della Sio, Società Italiana Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale.


2019
Udito Italia Onlus ottiene la medaglia della Presidenza della Repubblica per la campagna Nonno Ascoltami!

Al Bano e Massimiliano Allegri scendono in campo per la prevenzione. Si svolge la 1° conferenza al Senato della Repubblica per la presentazione nazionale della campagna

La grande squadra di Nonno Ascoltami! festeggia 10 anni: un sogno diventato realtà. Il 4 Dicembre si tiene la 1° plenaria del World Hearing Forum, da allora Mauro Menzietti, Fondatore della Onlus, entra nel board del WHF.


2020
Martedì 3 Marzo 2020, in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito, Udito Italia Onlus si è fatta promotrice dell’evento di prevenzione: “Ospedali Aperti - controlla il tuo udito”. Gli specialisti in servizio nell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Otorinolaringoiatria di diversi presidi ospedalieri hanno aderito alla campagna organizzando una giornata di screening uditivi per i cittadini.Nonno Ascoltami! Udito Italia Onlus presenta il main partner Enel Energia per la campagna “Nonno Ascoltami! L’ospedale in piazza”. Prende il via La Piazza in Diretta, la trasmissione in diretta streaming nazionale in collegamento con tutte le piazze italiane dove si svolge Nonno Ascoltami!


2021
La campagna di prevenzione Nonno Ascoltami! giunge alla sua XII Edizione. Nasce Nonno Sm@rt: il progetto in collaborazione con IBM e Io Riparto per formare i cittadini all’utilizzo dello strumento digitale


2022
Udito Italia rinnova la sua adesione al World Hearing Forum anche per il successivo biennio. Continuiamo con impegno il nostro lavoro insieme a tutti i membri del WHF con l'obiettivo di implementare sempre di più l'attuazione della Risoluzione dell'Assemblea Mondiale della Salute WHA 70.13.
Ringraziamo inoltre l'OMS - World Health Organization (WHO) per averci inviato l'attestato di partecipazione al World Hearing Day 2022.

Team Udito Italia

Mauro Manzietti

Consiglio Direttivo

  • Responsabile della gestione e della politica associativa.

  • Sviluppa le relazioni con altre organizzazioni, enti e associazioni che hanno interessi comuni.

  • Vigila sull’operato della direzione.

Valentina Faricelli
Paolo Castignani
Paolo Angelucci
Debora Durante

Debora Durante

Segreteria di Presidenza

Direzione

  • Responsabile del funzionamento della Onlus.

  • Predispone il Piano di Comunicazione Nazionale per la sensibilizzazione problemi udito.

  • Organizza le risorse, comprese quelle umane, necessarie al funzionamento e al piano di comunicazione.

  • Dirige, coordina e controlla le azioni e i processi dell’organizzazione.

Giancarlo Alfani
Nadia Ballone

Nadia Ballone

Relazioni esterne
Luigi Di Fermo

Luigi Di Fermo

Responsabile esecutivo
Ilaria Di Russo

Ilaria Di Russo

Coordinatrice

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart