LA ONLUS

Udito Italia è una onlus impegnata nella diffusione e promozione del benessere uditivo delle persone. Udito Italia rivolge la sua azione di sensibilizzazione e si adopera per l’empowerment nei confronti di tutti i cittadini italiani.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità oltre il 5% della popolazione mondiale, circa 466 milioni di persone, ha una riduzione dell’udito che incide sulla qualità della vita. Le stime indicano che entro il 2050 oltre 900 milioni di persone (ovvero 1 su 10) avrà una perdita uditiva disabilitante.

La metà di tutti i casi di ipoacusia può essere prevenuta, attraverso misure di sanità pubblica.

certificato

Nel 2018 l’OMS ha incaricato Udito Italia, in qualità di membro del World Hearing Forum, di attuare campagne di informazione e sensibilizzazione e le relative azioni di pressione politica per rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono il raggiungimento di tale finalità.

È promotrice della Giornata mondiale dell’Udito in Italia e organizza numerose campagne di sensibilizzazione, tra le quali “Nonno Ascoltami!” è la più nota.

evento in piazza Udito Italia
Mattarella Medaglia Udito Italia

Le iniziative promosse da Udito Italia godono del patrocinio del Ministero della Salute, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del plauso del Presidente della Repubblica, che le ha conferito la medaglia di adesione presidenziale.

Visione e Missione

VISIONE

Offrire una migliore qualità della vita ai cittadini.

“Un paese che sente meglio è un paese più civile”. 

Questa frase ci è stata donata da un nostro ambasciatore ed è lo spirito che guida ed accompagna Udito Italia Onlus e quanti tra medici otorini, professionisti dell’udito, amministratori pubblici, istituzioni e volontari prestano i propri saperi, professionalità e il proprio tempo libero alla Onlus.

Citazione Bruno Vespa

MISSIONE

Promuovere il benessere uditivo e sensibilizzare i cittadini diffondendo maggiore conoscenza sull’udito in Italia.

A questo scopo Udito Italia Onlus è impegnata nella mobilitazione di risorse e mezzi da destinare alle attività di informazione sull’udito. 

L’impegno quotidiano della Onlus è far sì che il messaggio di sensibilizzazione arrivi al maggior numero di persone, e siamo orgogliosi di avere il Ministero della Salute al nostro fianco a supportarci nelle nostre attività.

Una migliore qualità della vita passa attraverso un udito più consapevole.

Iniziative e Attività

Le iniziative ed attività promosse da Udito Italia Onlus nel campo della informazione, sensibilizzazione e prevenzione spaziano in diversi ambiti:

Programmi di educazione sanitaria

Campagne di sensibilizzazione e prevenzione

Produzione e distribuzione di materiale divulgativo

Guida dell’Udito
Materiale divulgativo per scuole
Materiale informativo dell’Organizzazione mondiale della sanità

Aggiornamento costante di diversi siti informativi

Udito Italia Onlus inizia la sua attività nel 2009 come Associazione “Nonno Ascoltami!”, prendendo le mosse dalla maturata consapevolezza che sentire bene è a tutti gli effetti un diritto, da rendere concreto e accessibile a ognuno.

STORIA

2009
Nasce l’Associazione Nonno Ascoltami e parte la I Edizione della campagna di sensibilizzazione nella città di Pescara, in Abruzzo.


2010
La seconda edizione Nonno Ascoltami! si allarga in altre regioni d’Italia.


2014
Nonno Ascoltami! diventa un evento di carattere nazionale. L’iniziativa si trasforma in un vero e proprio evento sociale, che coinvolga i nonni, ma non solo. In piazza infatti, è chiamata tutta la famiglia che prenderà parte a diverse iniziative sociali. Non c’è nonno senza nipote e dunque i bambini sono protagonisti di laboratori teatrali, mostre di disegni ed eventi sportivi.


2016
La prima edizione de La Giornata dell’Udito e in cui si è tenuto il 1° Meeting Nazionale Nonno Ascoltami presso il Ministero della Salute.


2017
Inizia la collaborazione con l’OMS: Udito Italia diventa l’unico membro Italiano del “World Hearing Forum”, l’organismo voluto dall’ OMS per coordinare un’azione globale in difesa della salute dell’udito per dare attuazione alla Risoluzione WHA 70.13 del 2017. “Nonno Ascoltami!” viene invitata dall’OMS a Ginevra per il Meeting Mondiale della Prevenzione dei Disturbi uditivi.

In diverse piazze di Nonno Ascoltami! arriva il Truck “Ascolta Responsabilmente”, un percorso formativo e ricreativo all’interno di un tir allestito con le informazioni utili per la prevenzione dei disturbi uditivi, in cui si svolgevano giochi interattivi per conoscere e scoprire il mondo dell’udito.


2018
Udito Italia diventa una Onlus. Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus è tra i firmatari dello storico Patto di Adesione al World Hearing Forum, un nuovo organismo che avrà il compito di sostenere le politiche di prevenzione dei disturbi uditivi nel mondo.

La Onlus entra a far parte del Meeting Mondiale degli esperti sulla prevenzione dei disturbi uditivi di Ginevra, come unico interlocutore italiano tra i massimi esperti mondiali del settore. Il Meeting fa seguito agli obiettivi della Risoluzione 139.R1 approvata dai Ministri della Sanità e considerata il caposaldo della prevenzione in ambito mondiale. A “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus” viene conferito il patrocinio della Siaf, Società Italiana di Audiologia e Foniatria. Udito Italia Onlus consegna a Lino Banfi il riconoscimento di Ambasciatore della Prevenzione.

3 ottobre 2018: Firmato il protocollo d’intesa tra “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus” e Croce Rossa Italiana. A “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus” viene conferito il patrocinio della Sio, Società Italiana Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale.


2019
Udito Italia Onlus ottiene la medaglia della Presidenza della Repubblica per la campagna Nonno Ascoltami!

Al Bano e Massimiliano Allegri scendono in campo per la prevenzione. Si svolge la 1° conferenza al Senato della Repubblica per la presentazione nazionale della campagna

La grande squadra di Nonno Ascoltami! festeggia 10 anni: un sogno diventato realtà. Il 4 Dicembre si tiene la 1° plenaria del World Hearing Forum, da allora Mauro Menzietti, Fondatore della Onlus, entra nel board del WHF.


2020
Martedì 3 Marzo 2020, in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito, Udito Italia Onlus si è fatta promotrice dell’evento di prevenzione: “Ospedali Aperti - controlla il tuo udito”. Gli specialisti in servizio nell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Otorinolaringoiatria di diversi presidi ospedalieri hanno aderito alla campagna organizzando una giornata di screening uditivi per i cittadini.Nonno Ascoltami! Udito Italia Onlus presenta il main partner Enel Energia per la campagna “Nonno Ascoltami! L’ospedale in piazza”. Prende il via La Piazza in Diretta, la trasmissione in diretta streaming nazionale in collegamento con tutte le piazze italiane dove si svolge Nonno Ascoltami!


2021
La campagna di prevenzione Nonno Ascoltami! giunge alla sua XII Edizione. Nasce Nonno Sm@rt: il progetto in collaborazione con IBM e Io Riparto per formare i cittadini all’utilizzo dello strumento digitale


2022
Udito Italia rinnova la sua adesione al World Hearing Forum anche per il successivo biennio. Continuiamo con impegno il nostro lavoro insieme a tutti i membri del WHF con l'obiettivo di implementare sempre di più l'attuazione della Risoluzione dell'Assemblea Mondiale della Salute WHA 70.13.
Ringraziamo inoltre l'OMS - World Health Organization (WHO) per averci inviato l'attestato di partecipazione al World Hearing Day 2022.
2023
Il celebre soprano Katia Ricciarelli è al nostro fianco come madrina di tutte le nostre iniziative. Conosciuta a livello internazionale come cantante lirica, ma anche come attrice di film e fiction tv, con generosità e sensibilità mette al servizio della nostra Onlus la sua popolarità e in occasione dell'VIII Giornata dell'Udito celebrata al Ministero della Salute, riceve l'uovo simbolo di "Ambasciatore della Prevenzione" 2023.

Team Udito Italia

Consiglio Direttivo

  • Responsabile della gestione e della politica associativa.

  • Sviluppa le relazioni con altre organizzazioni, enti e associazioni che hanno interessi comuni.

  • Vigila sull’operato della direzione.

Valentina Faricelli

Roberta Anzivino

Medico specialista Orl

Domenico Spinella

Audiometrista
Paolo Angelucci

Direzione

  • Responsabile del funzionamento della Onlus.

  • Predispone il Piano di Comunicazione Nazionale per la sensibilizzazione problemi udito.

  • Organizza le risorse, comprese quelle umane, necessarie al funzionamento e al piano di comunicazione.

  • Dirige, coordina e controlla le azioni e i processi dell’organizzazione.

Giancarlo Alfani
Nadia Ballone

Nadia Ballone

Relazioni esterne
Luigi Di Fermo

Luigi Di Fermo

Responsabile esecutivo
Mauro Manzietti

Mauro Menzietti

Membro del Comitato Centrale del World Hearing Forum (OMS) - Fondatore di Udito Italia
Debora Durante

Debora Durante

Coordinatrice

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart