Nonno Sm@rt
Il progetto è nato in occasione della 12° Edizione di Nonno Ascoltami! e voluto da Udito Italia in collaborazione con BearIT, IBM e Io Riparto (progetto selezionato da Repubblica Digitale MTID).
Nonno Sm@rt è un presidio di piazza per insegnare ai cittadini ad utilizzare al meglio gli strumenti digitali al fine di prevenire i disturbi uditivi, informarsi sui modi per contrastarli ed imparare ad utilizzare le app più comuni.
Insieme ai volontari digitali di IBM ed alle tecnologie digitali di Io Riparto, i cittadini vengono supportati e guidati nell’apprendere l’utilizzo di strumenti fondamentali nella gestione della propria ‘vita digitale’.
Grazie a Nonno Sm@rt nel 2021 abbiamo insegnato a più di 3.000 e nel 2022 a oltre 12.000 nonni d’Italia come:
• sfruttare lo strumento digitale per prevenire la sordità ed informarsi sui modi per contrastarla
• utilizzare le app più comuni, come Whatsapp, Email, PEC, SPID
• riconoscere ed evitare le truffe informatiche.
Nonno Sm@rt - 2022
Nonno Sm@rt è sceso nelle piazze italiane insieme a Nonno Ascoltami®!
Le tecnologie digitali possono giocare un ruolo cruciale per l’empowerment dei cittadini. Per questo, i volontari digitali di Nonno Sm@rt scendono in piazza per offrire un supporto pratico nel “gestire la propria salute” attraverso i device digitali.
Le date
Domenica 18 Settembre
L’Aquila Piazza Duomo
Domenica
25 Settembre
Pescara Piazza Salotto
Chieri Piazza Cavour
Domenica
2 Ottobre
Chieti Villa Comunale – Piazza Giuseppe Mazzini
Legnano Piazza San Magno
Cesena Piazza del Popolo
Busto Arsizio Piazza San Giovanni
Udine Piazza Matteotti
Lanciano Corso Trento e Trieste
Domenica
23 Ottobre
Taranto Piazza Carmine
Lodi Piazza della Vittoria
Vasto Piazza Rossetti
Tolmezzo Piazza XX Settembre
Guida Nonno Sm@rt
Per l’edizione 2022 Udito Italia ha realizzato la Guida Nonno Sm@rt
La tecnologia è ormai parte integrante della nostra quotidianità e ha portato con sé molti vantaggi e opportunità migliorando la vita
di tutti noi.
Grazie al libero accesso ad internet e alla diffusione degli strumenti digitali, riusciamo a svolgere più rapidamente molte delle attività quotidiane sul web. È fondamentale però conoscere ed utilizzare correttamente gli strumenti tecnologici per difendersi dai sempre più diffusi rischi informatici.
Questa guida nasce nell’ambito del progetto “Nonno Sm@rt” realizzato da Udito Italia in collaborazione con BearIT, IBM e Io Riparto.
L’obiettivo del progetto è quello di insegnare ai nonni d’Italia ad utilizzare al meglio gli strumenti digitali per informarsi sui disturbi uditivi. In questo modo sapranno riconoscere i campanelli d’allarme e potranno rivolgersi tempestivamente agli specialisti per una diagnosi.
Consultando la guida potrai comprendere il corretto utilizzo dei strumenti digitali più comuni come WhatsApp, e-mail, PEC e SPID nonché a riconoscere ed evitare le truffe informatiche.
Nonno Sm@rt: la tua salute passa anche dal digitale!