udito-strumento-prezioso

Udito Strumento Prezioso

L’udito è uno strumento prezioso: proteggilo, ogni suono è un’emozione da vivere ogni giorno

‘Udito strumento prezioso’ è la campagna di prevenzione che si riallaccia al tema della giornata Mondiale dell’Udito del 2017 ‘Action for hearing loss: make a sound investment’ e prende spunto dall’approccio alla prevenzione nelle varie fasi di transizione della vita, così come suggerito dalla nuova politica europea della sanità – Health 2020.

L’obiettivo della campagna è promuovere la prevenzione attraverso un’immagine che richiama tutti coloro che fanno del ‘suono’ un’attività, una professione o semplicemente una passione.

Nell’arco della nostra vita siamo sommersi da un flusso costante di suoni: nelle scuole, a casa, al lavoro, ovunque. Talvolta questi suoni sono così forti da iniziare a danneggiare il nostro udito.

Questo trend sembra destinato ad aumentare in futuro, a causa della maggiore esposizione alla musica ad alto volume e ad ambienti rumorosi. Oggi i giovani rischiano un’insorgenza di perdite uditive più precoce rispetto alle generazioni passate. 

Il nostro udito è utile a ricevere un’educazione, a trovare lavoro, a costruire una famiglia ed amicizie durature, ecco perché vale la pena proteggere questo prezioso senso.

In Italia, circa 8 milioni di persone sono a rischio di sordità. Questa prevalenza di perdita dell’udito è destinata ad aumentare notevolmente a causa di una popolazione sempre più anziana e all’uso crescente di apparecchi per l’ascolto in cuffia.

La campagna è stata realizzata nel 2017 in collaborazione con i teatri insieme a musicisti e con CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart