headerOnlus

La Onlus

Udito Italia è la Onlus impegnata nella sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi.
L’Obiettivo del suo agire è la promozione e la diffusione capillare di una campagna contro tutte le forme di sordità evitabili.
Udito Italia Onlus è membro permanente del World Hearing Forum, organismo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’obiettivo di attuare la Risoluzione dell’Assemblea mondiale della sanità sulla “Prevenzione della sordità e dell’ipoacusia”, e si impegna a rendere realtà le linee guida della Risoluzione in Italia.

La Onlus ha instaurato negli anni una rete di collaborazioni con tutte le più importanti società scientifiche, associazioni di settore e realtà della società civile.
E’ promotrice della Giornata mondiale dell’Udito in Italia e organizza numerose campagne di sensibilizzazione, tra cui “Nonno Ascoltami! –L’Ospedale in piazza”.

Le iniziative di prevenzione promosse da Udito Italia godono del patrocinio del Ministero della Salute, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del plauso del Presidente della Repubblica, che le ha conferito negli ultimi due anni la medaglia di adesione presidenziale.

“Un paese che sente meglio è un paese più civile” questa frase ci è stata donata da un nostro ambasciatore ed è lo spirito che ispira quanti tra medici otorino, professionisti dell’udito, pubblici amministratori e volontari hanno prestato e prestano i propri saperi, professionalità e tempo libero alla Onlus.

Udito Italia Onlus inizia la sua attività nel 2009 come Associazione Nonno Ascoltami, prendendo le mosse dalla maturata consapevolezza che sentire bene è a tutti gli effetti un diritto, da rendere concreto e accessibile a ognuno. Abbiamo pertanto raccolto l’esortazione della Conferenza Internazionale della Sanità (New York 1946) secondo la quale

“uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che non consiste soltanto nell’assenza di malattie o infermità.

Il possesso del migliore stato di sanità che si possa raggiungere costituisce un diritto fondamentale di ciascun essere umano, qualunque sia la sua razza, la sua religione, le sue opinioni politiche, la sua condizione economica e sociale.

I Governi hanno la responsabilità della sanità dei loro popoli; essi per farvi parte devono prendere le misure sanitarie e sociali appropriate.”

L’impegno giornaliero della Onlus è far sì che il messaggio di sensibilizzazione arrivi al maggior numero di persone, e siamo orgogliosi di avere il Ministero della Salute italiano al nostro fianco a supportarci per le campagne di prevenzione.

Una migliore qualità della vita passa attraverso un udito più consapevole.

Visione

Attività

Le iniziative promosse da Udito Italia Onlus per intraprendere le proprie finalità istituzionali di prevenzione riguardano diversi ambiti:

  • Campagne di prevenzione primaria e secondaria (“Nonno Ascoltami! –l’Ospedale in piazza”, Giornata dell’Udito, Comune Audioprotetto, Udito Strumento Prezioso, Ascolta responsabilmente);
  • Programmi di educazione sanitaria;
  • Produzione e distribuzione di materiale divulgativo (Guida all’udito; materiale per l’infanzia approvato dalla Società Italiana Pediatria; materiale informativo dell’Oms tradotto in Italiano);
  • Aggiornamento costante di diversi siti informativi (nonnoascoltami.it; uditostrumentoprezioso.it; it; uditoitalia.it).

I nostri Ambasciatori

Nel corso degli anni numerosi testimonial hanno affiancato le attività di Udito Italia Onlus, per contribuire a diffondere e ad amplificare l’importanza del messaggio di prevenzione.

Sono celebri per il loro talento nel mondo dello spettacolo, del giornalismo, della cultura e dello sport, e si è instaurata una spontanea unione per il comune desiderio di diffondere la cultura della prevenzione e del sentire bene.
Solo per ricordarne alcuni: Bruno Vespa, Lino Banfi, Massimiliano Allegri, Al Bano, Luciano Onder.

Sostienici

Se sei un privato, puoi sostenere Udito Italia Onlus in due modi:

  • donandoci il tuo 5×1000
  • diventando volontario

Se sei un Ente pubblico, puoi contribuire:

  • Adottando le nostre campagne di prevenzione, aderendo al progetto Comune audioprotetto
  • Effettuando una donazione alla onlus

Udito Italia è la Onlus impegnata nella sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi.
L’Obiettivo del suo agire è la promozione e la diffusione capillare di una campagna contro tutte le forme di sordità evitabili.

Contatti

All rights reserved 2020. By OikoServices

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.