Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus celebra la VI Giornata dell’Udito

Anche quest’anno Udito Italia Onlus si prepara a celebrare la Giornata dell’Udito.

Per il sesto anno consecutivo diffonderemo e rafforzeremo il messaggio che l’OMS rinnova ogni anno il 3 marzo in occasione del World Hearing Day.

L’appuntamento è per il 2 e 3 marzo 2021 con il più grande evento virtuale aperto a tutti i cittadini, che rappresenterà anche l’occasione per il lancio del World Report on Hearing, lo storico documento messo a punto dal World Hearing Forum e alla cui stesura Udito Italia Onlus ha partecipato attivamente, per fare il punto, per la prima volta al livello mondiale, sulla situazione dei disturbi uditivi, sulla loro consapevolezza, prevenzione e cura.

 

L’Oms e il World Hearing Day

Il tema scelto quest’anno dall’Oms per il WHD è: “Per un udito protetto per tutti! Controllare.  Riabilitare. Comunicare”. Un messaggio universale che ha come interlocutori sia i responsabili politici che la società civile e che richiama alcuni punti chiave:

• il numero di persone che soffrono di ipoacusia nel mondo è inaccettabile;

• è necessaria un’azione tempestiva sia nella prevenzione che nella cura;

• sono necessari investimenti efficaci, che poi porteranno beneficio alle persone e alla società;

• la cura dell’udito deve essere integrata nei Piani nazionali di Prevenzione dei singoli Stati;

• è importante migliorare la sensibilizzazione verso i problemi uditivi;

• bisogna migliorare le cura e assicurare un’assistenza appropriata.

 

Il 2 e 3 marzo il più grande evento virtuale sull’udito aperto a tutti i cittadini

Tutti questi temi saranno affrontati ed approfonditi nel corso di un grande evento virtuale che Udito Italia Onlus ha in programma il 2 e 3 marzo e che coinvolgeranno tutto il mondo dell’udito nazionale e internazionale.

Come di consueto il 2 marzo saranno organizzati tavoli di lavoro riservati agli esperti per approfondire le singole tematiche, mentre il 3 marzo si procederà con la celebrazione vera e propria della Giornata dell’Udito, la presentazione e la firma di un documento d’intenti da presentare al Governo e il lancio del
World Report on Hearing. Nel corso delle due giornate verranno organizzati meeting tematici, collegamenti con gli esperti dell’Oms, approfondimenti medici, “sportelli” dedicati con aziende e associazioni.

 

Come partecipare

Stiamo per essere protagonisti di una svolta epocale nella cura e nella prevenzione dei disturbi uditivi, è fondamentale essere attori di questo cambiamento e dare il proprio contributo di idee e partecipazione.

A breve comunicheremo il programma provvisorio e le modalità di iscrizione, ma invitiamo tutti a inviare già da oggi il proprio  contributo scrivendo a: associazione@nonnoascoltami.it

Share on

Udito Italia è la Onlus impegnata nella sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi.
L’Obiettivo del suo agire è la promozione e la diffusione capillare di una campagna contro tutte le forme di sordità evitabili.

Contatti

All rights reserved 2020. By OikoServices
Privacy Policy | Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.