OMS: I materiali del World Hearing Day 2024
La Giornata Mondiale dell’Udito 2024 lancia una sfida culturale: superare le percezioni errate della società e cambiare la mentalità stigmatizzante che condiziona prevenzione e cura dei disturbi uditivi.
La sensibilizzazione deve essere indirizzata non solo verso i cittadini, ma anche verso tutti gli operatori sanitari.
L’OMS – World Health Organization ci ricorda che:
• A livello globale, oltre l’80% dei bisogni di cure per l’udito non vengono soddisfatti.
• Cambiare mentalità è fondamentale per migliorare l’accesso alle cure e mitigare il costo della perdita dell’udito non affrontata.
Per maggiori info:
https://www.who.int/campaigns/world-hearing-day/2024
www.uditoitalia.it
Quando si convive con una perdita uditiva, la consapevolezza e la sensibilità dei familiari, degli amici, dei colleghi di lavoro sono fondamentali.
Anche questo atteggiamento è parte di quel cambio di mentalità che l’OMS – World Health Organization WHO ritiene fondamentale per migliorare la vita di tutte le persone con disabilità uditiva e per promuovere pienamente l’importanza della salute uditiva.
Le corrette informazioni sono fondamentali per rendere le persone consapevoli di fronte ai disturbi uditivi.
Errate percezioni e falsi miti ostacolano la prevenzione e la cura
L’OMS – World Health Organization (WHO) ci chiede di lavorare insieme per sconfiggere questo nemico silenzioso e invisibile.
Oltre al bisogno di contrastare la mentalità stigmatizzante che ostacola la salute uditiva, uno degli obiettivi del World Hearing Day 2024 è quello di ribadire l’importanza di una corretta informazione sanitaria.
Informazioni accurate e fondate sull’evidenza sono le armi per cambiare le errate percezioni sociali estremamente diffuse.