Udito Italia al World Hearing Forum meeting

A Novembre due appuntamenti molto importanti a Ginevra per il World Hearing Forum

27 Novembre 2023

Si aprono i lavori del World Hearing Forum a Ginevra presso la sede centrale dell’OMS World Health Organization (WHO)
Insieme ai membri di tutto il mondo partecipano al meeting del WHF anche Valentina Faricelli presidente di Udito Italia e il fondatore Mauro Menzietti.
 
In questo primo meeting, Shelly Khanna Chadha si è concentrata sull’ importanza di un cambio di mentalità necessario per far in modo che la salute uditiva possa essere garantita a tutti.
Cittadini, professionisti sanitari e istituzioni sono tutti coinvolti in questo cambiamento.
Non si può pensare che la perdita uditiva sia una cosa normale, ma è importante intervenire tempestivamente e in anticipo con attività di prevenzione.

28 Novembre 2023

Nella seconda giornata di lavoro a Ginevra affrontiamo la percezione che hanno gli operatori sanitari della salute uditiva.
Punto di partenza è l’importanza di un cambio di mentalità.
Nonostante i grandi progressi nella diagnosi e nella gestione del l’ipoacusia, meno del 20% di coloro che necessitano di cure uditive riceve effettivamente i servizi richiesti.
Ciò si traduce in un enorme divariò che costa al mondo quasi un trilione di dollari l’anno.
 
L’Oms si impegna e richiede di lavorare per elaborare strategie che consentano ai Paesi di integrare le cure dell’udito nelle politiche sanitarie nazionali.
Un percorso ambizioso ma possibile, come dimostra l’esperienza del Belgio, raccontata da Glenn Van Biesen, policy officer – the Belgian National Institute for Healt and Disability Insurance.

29 Novembre 2023

Il passato e il futuro del World Hearing Forum è il tema centrale della terza giornata a Ginevra riservata ai soli membri dell’organizzazione.
Dopo i saluti al first Steering Committee del WHF che ha svolto il suo compito dal 2019 al 2023, è stato presentato il nuovo Steering Committee, composto da 10 membri tra cui il nostro fondatore Mauro Menzietti. 
 
Siamo grati per questo riconoscimento all’impegno con cui Udito Italia ha seguito e sostenuto le attività del WHF sin dalla sua costituzione nel 2019.

Ora Udito Italia si prepara per la celebrazione del World Hearing Day 2024 e vi da appuntamento il 29 febbraio e il 1 marzo a Roma, presso il Ministero della Salute, per celebrare la IX Giornata dell’Udito.

Share on

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart