Nasce l’Intergruppo Parlamentare “Benessere Acustico”

Oggi, alla Camera dei Deputati, è stato presentato ufficialmente il nuovo Intergruppo parlamentare “Benessere Acustico”, promosso dall’on. Luciano Ciocchetti con il sostegno di Udito Italia.

Un traguardo che Udito Italia ha raggiunto con impegno, creando un nuovo spazio di dialogo diretto tra le istituzioni e tutte le realtà che lavorano per il benessere uditivo.

L’inquinamento acustico è il secondo fattore ambientale più dannoso per la salute umana secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente. Rumore, stress, disturbi del sonno, problemi neurovegetativi e perdita dell’udito sono rischi reali, spesso sottovalutati.

L’Intergruppo lavorerà per promuovere la prevenzione e la salute uditiva; migliorare la qualità acustica degli ambienti di vita e lavoro; sostenere una nuova cultura dell’ascolto, in linea con la visione OMS di benessere fisico, mentale e sociale.

È stato istituito anche un Tavolo di lavoro permanente che coinvolgerà istituzioni, comunità scientifica, imprese e associazioni.

La perdita uditiva è una disabilità invisibile, ma rappresenta la terza causa di disabilità al mondo. L’impegno dell’Intergruppo sarà quello di aumentare consapevolezza, prevenzione e accesso alle cure.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart