L'OMS: World Hearing forum

L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’

Logo OMS

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha elaborato un Piano d’Azione (2014-2021) tenendo conto che la salute dell’udito e la prevenzione dei disturbi uditivi sono stati evidenziati come problemi di salute pubblica mondiale.

sede oms svizzera
oms gruppo
Consapevole quindi della necessità di azioni urgenti, nel maggio del 2017, l’Assemblea Mondiale della salute (WHA) organo legislativo dell’OMS ha riaffermato la necessità di adottare provvedimenti concreti per gestire al meglio il considerevole aumento dell’ipoacusia emanando la Risoluzione sulla prevenzione della sordità e sulla perdita dell’udito. La Risoluzione sottolinea che l’ipoacusia rappresenta un significativo problema di salute pubblica e impone a tutti i Governi nazionali di attribuire massima priorità a tali interventi e di predisporre un piano d’azione nazionale.
Inoltre, in occasione del Meeting mondiale degli Esperti organizzato a Ginevra nel luglio del 2018, è stata decisa la creazione del World Hearing Forum, una rete globale di parti interessate a promuovere la salute dell’udito in tutto il mondo. La prima riunione del World Hearing Forum di è svolta a Ginevra il 4 e 5 dicembre 2019 e Udito Italia Onlus è stata chiamata a farne parte e a rappresentare l’Italia

WORLD HEARING FORUM - ITALIAN COMMISSION

Al fine di attuare il mandato previsto dalla Risoluzione e sostenere la sua attuazione, l’OMS ha promosso la creazione di un’alleanza globale, il World Hearing Forum chiedendo il coinvolgimento di tutti i governi nazionali.

Udito Italia Onlus in qualità di membro del WHF intende rafforzare tale azione di promozione e prevenzione della salute uditiva attraverso una rete nazionale di esperti. Nasce così il WORLD HEARING FORUM ITALIAN COMMISSION. Questa entità, interna a Udito Italia Onlus, si rivolge alle associazioni e alle realtà scientifiche e di ricerca impegnate nella lotta all’ipoacusia e intraprende attività e iniziative per promuovere l’attuazione della risoluzione WHA 70.13 e sostenere le azioni dell’OMS nel campo dell’udito.

certificato

Udito Italia Onlus è membro permanente del
World Hearing Forum e, in Italia, ha instaurato una
rete di collaborazioni con tutte le più importanti società
scientifiche e associazioni di settore.

2017

Nel 2017 è stata invitata a partecipare ai lavori di preparazione del World Hearing Report ed ha rappresentato l'Italia al meeting mondiale degli esperti della salute dell’udito (Ginevra 3-4 Luglio 2017) partecipando alla costituzione della prima “Global Action Alliance on Hearing and Hearing loss” e alla costituzione del World Hearing Forum.

2018

Nel 2018 l’OMS ha incaricato Udito Italia, in qualità di membro del World Hearing Forum, di attuare come soggetto unificatore le proprie campagne di informazione e sensibilizzazione e, nell’ambito di queste ultime, sostiene le azioni di pressione politica affinché l’ipoacusia e la sordità siano adeguatamente rappresentate all’interno del Piano Sanitario di Prevenzione italiano. Udito Italia rivolge la sua azione di sensibilizzazione e si adopera per l’empowerment nei confronti di tutti i cittadini italiani.

2019

Dal 2019 è membro del WHF, il World Hearing Forum dell’OMS.

2020

Dal 2020 è membro del World Hearing Day Core Working Group.

2021

Dal 2021 è Hearing Health Advocate per l’Italia, membro del Coalition for Global Hearing Health’s Advocacy Committee. Come membro del CWG del World Hearing Day (8 membri del mondo, unico rappresentante italiano) Udito Italia ha partecipato attivamente alle riunioni preparatorie delle due assemblee del World Hearing Forum. Abbiamo offerto la nostra collaborazione lavorando sull’edizione del Report of Activities della Giornata Mondiale dell’Udito 2021 (World Hearing Day 2021) relazionando e impaginando più di 500 eventi al mondo in oltre 200 pagine di report.

2022

Viene rinnovata per il biennio 2022-2024 l'adesione al World Hearing Forum. Udito Italia continua l'impegno insieme a tutti i membri del WHF con l'obiettivo di implementare con maggiore forza l'attuazione della Risoluzione dell'Assemblea Mondiale della Salute WHA 70.13.

Consulta il
"World Report on Hearing"
tradotto in italiano

cop-WORLD-REPORT-ON-HEARING

Il 3 marzo di ogni anno si celebra in tutto il mondo il
World Hearing Day – Giornata Mondiale dell’Udito
istituita per richiamare i governi mondiali sull’importanza dell’udito.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart