La “città dei sassi” ospita per il terzo anno consecutivo l’evento “Nonno Ascoltami!”

La “città dei sassi” ospita per il terzo anno consecutivo l’evento “Nonno Ascoltami!”, campagna nazionale per la prevenzione contro i disturbi dell’udito, che domenica 16 ottobre ha fatto tappa in piazza Vittorio Veneto, nel centro storico di Matera.

In una giornata piena di sole, già dalle prime ore della mattina sono state tantissime le persone in file di fronte ai gazebo della Croca Rossa, per effettuare le visite dell’udito. Alla fine della giornata, i controlli saranno oltre trecento, con medici specialisti, otorini e audiometristi incessantemente al lavoro nelle strutture mobili.

«Un’iniziativa di fondamentale importanza – ha esordito Gennaro Larotonda, direttore del reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale “Madonna Delle Grazie”, Matera – perché è la sanità che va incontro ai cittadini, con l’obiettivo di sensibilizzarli verso i problemi della salute e in particolare dell’ipoacusia. “Nonno Ascoltami!”, infatti, affianca e completa l’attività delle strutture sanitarie, laddove i cittadini non sempre riescono a recarsi in ospedale per effettuare i controlli».

«I primi sintomi di ipoacusia – spiega Domenico Cifarelli, otorino dell’ospedale “Madonna delle Grazie” – iniziano a manifestarsi intorno ai 55 anni di età, con l’abbassamento dei cosiddetti “toni alti”. Questo deficit aumenta soprattutto se le persone sono state a contatto con ambienti lavorativi molto rumorosi».

In piazza Vittorio Veneto durante la giornata anche momenti ludici, ricreativi e sportivi, grazie  alla collaborazione della società di pallavolo “Volley Matera” e dei clown dell’associazione “Oasi del sorriso”.

Share on

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart