Presentate a Firenze le tappe toscane di “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza”

Medici e istituzioni hanno sottolineato il grande valore sociale della nostra campagna

Si è svolta questa mattina, nella splendida cornice di Palazzo “Strozzi Sacrati” sede della Regione Toscana in Piazza Duomo a Firenze, la conferenza stampa di presentazione delle tappe regionali di Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza.

A fare gli onori di casa l’assessore regionale al Welfare, Stefania Saccardi, che ha accolto con entusiasmo la nostra campagna sottolineandone il grande valore sociale: «Sappiamo che per gli anziani è importante stare con gli altri e avere una vita di relazione soddisfacente – ha sottolineato l’assessore -. Per questo abbiamo accolto con grande favore questa campagna e messo a disposizione di Nonno Ascoltami! -Udito Italia onlus i migliori professionisti che abbiamo». Presenti il dottor Franco Trabalzini, direttore UOC di Otorinolaringoiatria Azienda Ospedaliera Universitaria “Meyer” che ha sottolineato l’importanza della diagnosi precoce: «Se un bambino non sente, non parla. Per questo, prima si interviene, meglio è. L’ipoacusia nell’anziano è subdola, pian piano crea isolamento, e spesso la demenza senile è causata proprio da questa situazione». Insieme al dottor Trabalzini anche il professor Lorenzo Salerni, UOC di Otorinolaringoiatria, Dipartimento Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze – Policlinico “Santa Maria alle Scotte” – Siena e la dottoressa Elisa Gaudini del Reparto di Chirurgia Otologica Azienda ospedaliero-sanitaria Senese.

Tra gli intervenuti Sara Funaro, assessore al welfare del Comune di Firenze; Nadia Ballone, la nostra referente “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus; Camilla Parmeggiani, CRI Firenze. Infine, i rappresentanti dell’associazione “Io parlo”, e dell’Associazione Italiana di Acustica, che saranno nelle due piazze toscane a sostenere l’iniziativa.

Ricordiamo che l’appuntamento con “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza” è domenica 7 ottobre a Firenze in Piazza Strozzi e il 14 ottobre a Siena in Piazza Giacomo Matteotti ed è reso possibile grazie ai partner tecnici: Marco Chiantera per Medel; Sandro Lombardi per Widex; Luisa Segazzi per Acustica Umbra e Sabrina Starnini di Audiomedical.

Share on

Udito Italia è la Onlus impegnata nella sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi.
L’Obiettivo del suo agire è la promozione e la diffusione capillare di una campagna contro tutte le forme di sordità evitabili.

Contatti

All rights reserved 2020. By OikoServices
Privacy Policy | Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.