Presentate a Firenze le tappe toscane di “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza”

Medici e istituzioni hanno sottolineato il grande valore sociale della nostra campagna

Si è svolta questa mattina, nella splendida cornice di Palazzo “Strozzi Sacrati” sede della Regione Toscana in Piazza Duomo a Firenze, la conferenza stampa di presentazione delle tappe regionali di Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza.

A fare gli onori di casa l’assessore regionale al Welfare, Stefania Saccardi, che ha accolto con entusiasmo la nostra campagna sottolineandone il grande valore sociale: «Sappiamo che per gli anziani è importante stare con gli altri e avere una vita di relazione soddisfacente – ha sottolineato l’assessore -. Per questo abbiamo accolto con grande favore questa campagna e messo a disposizione di Nonno Ascoltami! -Udito Italia onlus i migliori professionisti che abbiamo». Presenti il dottor Franco Trabalzini, direttore UOC di Otorinolaringoiatria Azienda Ospedaliera Universitaria “Meyer” che ha sottolineato l’importanza della diagnosi precoce: «Se un bambino non sente, non parla. Per questo, prima si interviene, meglio è. L’ipoacusia nell’anziano è subdola, pian piano crea isolamento, e spesso la demenza senile è causata proprio da questa situazione». Insieme al dottor Trabalzini anche il professor Lorenzo Salerni, UOC di Otorinolaringoiatria, Dipartimento Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze – Policlinico “Santa Maria alle Scotte” – Siena e la dottoressa Elisa Gaudini del Reparto di Chirurgia Otologica Azienda ospedaliero-sanitaria Senese.

Tra gli intervenuti Sara Funaro, assessore al welfare del Comune di Firenze; Nadia Ballone, la nostra referente “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus; Camilla Parmeggiani, CRI Firenze. Infine, i rappresentanti dell’associazione “Io parlo”, e dell’Associazione Italiana di Acustica, che saranno nelle due piazze toscane a sostenere l’iniziativa.

Ricordiamo che l’appuntamento con “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza” è domenica 7 ottobre a Firenze in Piazza Strozzi e il 14 ottobre a Siena in Piazza Giacomo Matteotti ed è reso possibile grazie ai partner tecnici: Marco Chiantera per Medel; Sandro Lombardi per Widex; Luisa Segazzi per Acustica Umbra e Sabrina Starnini di Audiomedical.

Share on

Udito Italia è la Onlus impegnata nella sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi.
L’Obiettivo del suo agire è la promozione e la diffusione capillare di una campagna contro tutte le forme di sordità evitabili.

Contatti

All rights reserved 2020. By OikoServices

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.