Nonno Ascoltami a Genova e La Spezia

“Nonno Ascoltami!” in Liguria: presentate oggi in Regione le tappe di Genova e La Spezia Il vicepresidente, Sonia Viale: “Bene campagne di prevenzione e informazione
su patologie che hanno impatto sanitario e sociale”

“Nonno Ascoltami!” arriva in Liguria. Presentate oggi, nella sede della Regione, le due tappe liguri di Genova (1 ottobre) e La Spezia (8 ottobre), rispettivamente in
piazza De Ferrari e in piazza Del Bastione, dalle ore 10 alle ore 20.
«Sono oltre 3.500 le persone che ogni anno si rivolgono al sistema sanitario regionale ligure per ricevere un apparecchio acustico a causa di un disturbo uditivo, problema che coinvolge due persone su tre oltre i 65 anni – spiega Sonia Viale, vicepresidente della Regione e assessore alla Sanità -. In Liguria le persone residenti ultra 65enni sono 120mila e, di queste, ben 90mila sono oltra 75enni.
Risulta perciò di tutta evidenza la rilevanza sanitaria e sociale delle patologie legate all’invecchiamento, comprese quelle legate ai disturbi dell’udito, considerato anche che tra gli ultra 65enni l’ipoacusia è seconda solo a ipertensione e artrosi.
Per questo è fondamentale agire sul fronte della sensibilizzazione e prevenzione, grazie anche a campagne nazionali come “Nonno Ascoltami!” che quest’anno
toccherà le piazze di Genova e Spezia».
Alla conferenza ha preso parte il dottor Giorgio Ferrari, direttore Struttura complessa di Otorinolaringoiatria Ospedale “Sant’Andrea” – La Spezia.
“L’ipoacusia nell’anziano è una patologia molto frequente, ma per il 30-40 per cento dei soggetti interessati, questa patologia diventa una vera e propria inabilità, un disturbo neuro-psico-organico, che limita la persona anziana nella sua vita sociale e di relazione. Sentire bene, infatti, è fondamentale per mantenere una vita sociale attiva e un cervello efficiente”.

Share on
Udito Italia

Udito Italia è la Onlus impegnata nella sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi.
L’Obiettivo del suo agire è la promozione e la diffusione capillare di una campagna contro tutte le forme di sordità evitabili.

Contatti

All rights reserved 2020. By OikoServices
Privacy Policy | Cookie Policy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.