Problemi all’udito: Piero Pelù rimanda la data del concerto
Il cantante Piero Pelù ha annunciato l’interruzione del suo tour a causa di un problema all’udito causato da uno shock acustico dalle cuffie durante una registrazione in sala prove. Ora il rocker sarà costretto ad una pausa forzata per fare riposare le sue orecchie.
Purtroppo i danni all’udito causati dal rumore e da una non corretta esposizione ai suoni sono ancora sottovalutati.
Eppure da diversi anni l’OMS mette in guardia su questo tipo di problemi: oltre un miliardo di persone è a rischio di danni all’udito a causa di pratiche di ascolto ricreativo non sicure.
Per combattere questi rischi, l’OMS ha creato la campagna Make Listening Safe nel 2015.
“Make Listening Safe” ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone di tutte le età a godersi l’ascolto ricreativo senza rischi per il loro udito. La missione “Make Listening Safe” viene eseguita attraverso tre pilastri principali, sviluppati e realizzati in collaborazione con tutte le parti interessate nel settore.
1)Creazione di standard basati sull’evidenza
2)Aumentare la consapevolezza
3)Investire nella ricerca
Anche Udito Italia si è fatta promotrice in Italia di questo messaggio con la campagna Ascolta Responsabilmente che nasce dalla volontà di sensibilizzare le nuove generazioni alle problematiche dell’udito, affinché possano evitare comportamenti potenzialmente rischiosi per la salute delle loro orecchie.
Per info sulla campagna Make Listening Safe: https://www.who.int/activities/making-listening-safe
Per info sulla campagna Ascolta Responsabilmente: https://uditoitalia.it/cosa-facciamo/campagne-di-sensibilizzazione/ascolta-responsabilmente/